Usato: ecco perché è da preferire sempre garantito

0

Quando ci approcciamo all’acquisto di un’auto usata, i fattori da tenere sempre in considerazione sono davvero tanti e rappresentano spesso delle variabili che possono determinare se abbiamo o meno fatto una scelta sicura, che sia coerente con i nostri bisogni e, infine, vantaggiosa dal punto di vista economico.

Il mercato attuale dell’usato, infatti, è davvero in continua espansione e, proprio per questo motivo, non mancano sia le occasioni di fare grandi affari sia quelle di prendersi delle autentiche fregature, cosa che può essere evitata tranquillamente solo seguendo alcune regole d’oro.

Per orientare i nostri lettori nell’acquisto di un’automobile di seconda mano sicura e perfettamente in regola, vediamo allora insieme quali sono le accortezza da avere quando ci si avvicina a un acquisto di questo tipo.

Parleremo anche del perché oggi l’unica scelta che hai effettivamente a disposizione è quella di cercare e poi acquistare auto usate garantite.

Indice

Compra sempre la tua auto dal produttore

Per scongiurare il rischio di comprare un’auto in condizioni non ottimali, la soluzione è senz’altro quella di rivolgersi direttamente al suo produttore.

Qualsiasi grande marchio del settore, infatti, è ormai da tempo impegnato non solo nella vendita di mezzi nuovi di zecca, ma offre anche delle ottime opportunità anche nel campo delle auto usate.

Proprio perché queste auto passano al vaglio della stessa casa produttrice, esse saranno sempre garantite per una serie di motivi: il primo, e in assoluto il più importante, è rappresentato dalla innumerevole lista di controlli e test di qualità alla quale la nostra macchina viene sottoposta prima di esserci venduta.

Gli ingegneri del marchio a cui ci stiamo rivolgendo, infatti, hanno il compito di verificare che ciascuna componente del mezzo sia stata opportunamente analizzata e riparata, in modo che anche se la macchina ha già diversi chilometri al suo attivo sia venduta al suo nuovo proprietario in uno stato ottimale.

Diffida delle compravendite tra privati

Per questo motivo, capiamo bene come questo tipo di garanzia non ci possa in alcun modo essere data anche da un privato che ha deciso di vendere la sua auto pubblicando un semplice annuncio.

È certamente vero, da una parte, che acquistare la propria auto mediante una tradizionale (e ancora diffusissima) compravendita tra privati ci permetterà, in moltissimi casi, di risparmiare molti soldi al momento dell’acquisto, ma è altrettanto vero che si tratta di una tipologia di acquisto che può riservarci diverse sorprese non desiderate.

Ad esempio, come sono state effettuate le riparazioni sull’auto usata che ci interessa?

È assolutamente essenziale essere certi, infatti, che il precedente proprietario abbia sempre scelto a sua volta pezzi di ricambio originali e quindi sicuri.

Lo stesso discorso che abbiamo fatto relativamente ai test che sono regolarmente effettuati su un’auto usata da parte della casa produttrice può essere applicato anche ai pezzi di ricambio, cosa che rende molto importante essere sempre certi che anche negli anni passati il nostro mezzo sia stato sempre curato come si deve.

Per acquistare quindi una macchina usata sicura ed efficiente, allora, è necessario esigere dal vecchio proprietario tutta la documentazione che prova come anche quest’ultimo abbia sempre scelto soluzioni originali e testate per la propria auto.

Un dettaglio essenziale per fare un buon affare

Oltre al discorso relativo alla sicurezza, inoltre, c’è un altro dato che dobbiamo considerare ogni volta che vogliamo considerare anche le trattative tra privati come metodo per acquistare la nostra auto.

Si tratta di un aspetto legato alla quotazione sul mercato della macchina che desideriamo comprare: se su di essa sono stati installati componenti non originali, abbiamo senz’altro la possibilità di chiedere sconti notevoli anche se, lo ribadiamo, questa scelta può rivelarsi un’arma a doppio taglio.