Scarlet Diva, trailer e film completo di Asia Argento

    0

    Agli inizi del nuovo millennio, Asia Argento esordisce sul grande schermo anche da regista con il film in streaming italia Scarlet Diva, pellicola in cui svolge anche il ruolo da protagonista.

     

    Il film Scarlet Diva ha al centro la vicenda di un’attrice che lavora nel settore dei film erotici, Anna Battista, interpretata proprio da Asia Argento. La pellicola cerca di entrare nella psiche complessa dell’attrice, concentrandosi sulla realtà che la circonda. Nella pellicola sono presenti moltissimi flashbacks, ma quello più rilevante riporta un episodio scioccante, che ha segnato l’infanzia della protagonista, segnata anche dalla presenza della madre e interpretata da Daria Nicolodi. Uno dei temi centrali di Scarlet Diva è proprio il sesso, che però assume spesso toni scabrosi o prospettive devianti, quali la perversione e l’umiliazione.

     

    La pellicola Scarlet Diva ha permesso ad Asia Argento di ricevere il riconoscimento come miglior regista esordiente nel corso del Williamsburg Brooklyn Film Festival Award. Il film è in parte ispirato anche da un libro, “I love you Kirk”, in cui Asia Argento racconta alcuni episodi della sua vita, seppur in modo confuso e parziale, corredando il tutto con  poesie e illustrazioni. In alcuni capitoli, l’autrice sembra fa allusioni ad alcune esperienze oscure della sua carriera, ma senza fare nomi. Moltissimi anni dopo, Asia Argento ha rivelato che il suo film era stato ispirato dall’esperienza che ha vissuto in prima persona nel caso Weinstein. Quest’ultimo è un famoso produttore cinematografico americano che nell’ottobre 2017, dalle pagine del New York Times e del New Yorker, è stato accusato di molestie sessuali, aggressioni sessuali e violenza sessuale nei confronti di un numero importante di donne. Dal canto suo, Weinstein ha smentito di aver avuto rapporti sessuali senza consenso. Tra le accuse giunte a Weinstein, ci sono state anche quelle di Asia Argento. Figlia d’arte, con il padre Dario Argento celebre regista, nel 2017 Asia Argento è stata tra le attrici che ha pubblicamente accusato Harvey Weinstein per molestie sessuali, raccontando che il fatto accadde nel 1997, durante una festa in Costa Azzurra. Tuttavia, l’attrice ha evidenziato che, per paura di importanti conseguenze, ha deciso di tacere per un lungo tempo. Numerose sono state le critiche e gli insulti ricevuti dalla Argento sul web, tanto che l’attrice decide di lasciare l’Italia. Nel corso del Festival di Cannes nel 2018 ha ribadito le accuse. Inoltre, la Argento ha denunciato altri due casi di violenza: uno subito all’età di 16 anni, causato da un attore e regista italiano, mentre l’altro subito da un regista americano che l’avrebbe violentata dopo averle somministrato una droga.  A seguito di queste importanti rivelazioni, Asia Argento è diventata una delle sostenitrici più importanti del movimento a favore dei diritti delle donne, denominato “#MeToo”. L’anno successivo è stata lei, invece, ad essere accusata di molestie sessuali nei confronti di un attore americano Jimmy Bennet, vicenda che ha vissuto un batti e ribatti continuo.

     

    Tuttavia, al di là delle questioni legate al caso Weinstein e alle altre situazioni, la Argento è un’attrice riconosciuta e apprezzata nel cinema italiano e internazionale, e vale la pena rivedere questa pellicola su questo link di The Film Club, sito di streaming legale e sicuro edito da Minerva Pictures: Scarlet Diva 2000 streaming.

     

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here