Ratti, topi e infestanti: quali sono i pericoli

    0

    Quando si parla di ratti, topi e infestanti è necessario mettere in atto il prima possibile operazioni di allontanamento e derattizzazione Roma prima che il problema si ingrandisca e diventi sempre più fuori controllo.

    Contaminazione del cibo

    Il topi sono dei roditori che vanno in cerca di cibo un po’ ovunque. Spesso lo trovano nei rifiuti e nelle immondizie. Ovviamente, si muovono per terra e le loro zampette si ricoprono ancora di più di germi e batteri invisibili agli occhi. Se arrivano a toccare confezioni di alimenti, queste sono contaminate e da buttare.

    Sporco e incuria

    La presenza di topi e piccoli roditori comportano sporcizia. Gli ambienti prediletti dai topi per il loro nido sono quelli dove c’è incuria e disordine. Dove i roditori fano il nido e fondano la loro colonia che conta centinaia di individui, si crea sporcizia tra parti diverse per creare il nido (cartone, plastica, materiale organico, tessuti, etc.) a cui si aggiungono escrementi dei topi, parti di cibo in decomposizione. Un ambiente di questo tipo è ancora più pericoloso perché può attirare insetti come possono essere mosche, blatte, scarafaggi che notoriamente sguazzano nello sporco. Un ambiente malsano come questo è sempre un pericolo per la salute perciò bisogna sempre mettere in atto adeguate operazioni di derattizzazione Roma

    Malattie e patogeni

    I topi sono notoriamente trasmettitori di malattie e patogeni. Sono da sempre noti per aver trasmesso la peste nei secoli scorsi. Possono esser però portatori di rabbia e altri patogeni pericolosi come la toxoplasmosi. Nella sporcizia che creano e in cui sguazzano, si possono sviluppare poi altri patogeni pericolosi che lo streptococco e molti altri ancora che possono colpire anche gli umani.

    Oltre a malattie patogeni pericolosi trasmessi dai topi, bisogna mettere in conto che ci sono degli insetti che si possono annidare nel mantello. Per esempio, pulci, zecche, cimici dei letti possono passare dalla pelliccia dei topi a quella degli animali domestici e addirittura all’uomo. Quando ci sono degli infestanti come i topi è abbastanza comune che arrivino altri infestanti come gli insetti