Quali sono le competenze e le qualifiche di un fabbro

0

Vediamo adesso quali dovrebbero essere le competenze e le qualifiche di un fabbro, un articolo che può risultare interessante per esempio a coloro che stanno prendendo in considerazione di intraprendere la professione del fabbro.

Prima di tutto un fabbro deve possedere una conoscenza eccezionale dei metalli e anche degli altri materiali. Deve avere anche una discreta resistenza fisica considerando che si tratta di un lavoro che richiede forza. Un fabbro però deve essere anche un creativo, non dimentichiamoci infatti che molti professionisti vengono contattati da persone che desiderano lavori particolari. Occorre quindi saper progettare e studiare idee innovative e interessanti per il cliente.

Questo richiede ancora altre competenze e una di queste è proprio quella di saper comunicare bene con il cliente. Le abilità interpersonali sono necessarie per capire cosa vuole un cliente. La richiesta deve essere ascoltata attentamente perché poi il lavoro deve svolgersi su indicazioni precise. Una buona comunicazione occorre anche per creare un ambiente idoneo con clienti e colleghi.

Un fabbro deve saper eseguire i calcoli e le misurazioni, deve sapersi organizzare da un punto di vista pratico ma anche per la gestione del tempo. Deve essere sempre attento ai dettagli. E’ chiaro che a tutto questo si affianca un’attenzione per la sicurezza. Il fabbro deve conoscere e indossare i dispositivi di protezione ndividuali, deve possedere abilità professionale, saper trasportare oggetti pesanti, lavorare in un ambiente rumoroso e saper anche accettare bene le alte temperature.

Il fabbro poi quando lavora passa molto tempo nella stessa posizione. Accovacciato, inginocchiato, in piedi… non occorre invece un’educazione specifica ma è consigliato frequentare un corso di formazione per apprendere il mestiere e dopo affinarlo grazie un apprendistato presso un fabbro professionista. Dopo è possibile restare dipendente chiaro ma come lavoratore, oppure è possibile aprirsi un proprio negozio. Occorrerà avere in questo caso un’officina e una partita IVA.

Se invece siete in cerca di un fabbro vi consiglio di dare un’occhiata sul sito www.dfserramentiroma.it. Opera su tutta Roma e può aiutarvi in diverse circostanze, come per esempio quando dovete aggiustare una porta, se siete rimasti fuori casa o avete problemi con la cassaforte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here