Il significato dei tatuaggi giapponesi

0

Oggi uno degli stili più gettonati per i tattoo a Milano è quello giapponese. Ha antichissime origini e i soggetti più frequenti hanno un significato ben preciso che è bene conoscere per decidere con attenzione che cosa farsi tatuare. Ecco alcuni soggetti più frequenti e i loro relativi significati.

I fiori di ciliegio

I fiori di ciliegio sono un vero spettacolo in Giappone e infatti durante la fioritura si organizzano festival, serate all’aperto e simili. La fioritura del ciliegio, detta sakura, è molto effimera poiché dura pochi giorni. Per questo motivo il significato del tattoo a Milano con i fiori di ciliegio è la caducità della vita terrena e di tutto il resto, il quale è destinato a finire e cadere proprio come i fiori.

La carpa / il drago

Nelle leggende giapponesi il drago non è come quello occidentale ma è una sorta di grande serpente squamoso. Può esser di acqua o di aria. La leggenda vuole che una carpa che risale il fiume grazie alla sua determinazione e dedizione diventerà un drago. Tatuarlo quindi significa coraggio, perseveranza e longevità, forza e virilità. La capra può esser rossa o anche nera: se sono presenti tutti e due possono rappresentare lo yin e lo yang.

Il crisantemo

È frequente che i soggetti rappianati con lo stile giapponese siano fiori. Il crisantemo è il fiore emblema della famiglia imperiale giapponese. Ha tantissimi petali che racchiudono al centro il prezioso pistillo e il disegno finale è davvero molto bello da vedere.

Le nuvole

Il tattoo a Milano con le nuvole è molto frequente e queste rappresentano il respiro del drago che ha la capacità di controllare il tempo secondo delle più antiche leggende. Il disegno della nuvola è molto particolare e lo si vede spesso anche nei fumetti nipponici, detti manga, e dai cartoni animati da cui sono tratti.

Il samurai

Nella tradizione giapponese il samurai è il killer dell’imperatore e delle famiglie nobili. È un guerriero fedele che esegue gli ordini per rispettare il suo giuramento di fedeltà. L’onere per il samurai è tutto. Quindi tatuare un samurai significa esser una persona d’onore e fedele.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here