Come isolare meglio la casa e perché

0

La coibentazione della abitazione si può fare in diversi modi. Basta continuare a leggere questa guida per scoprire come si fa e perché è fondamentale farlo al più presto oppure visita assistenza caldaie Vaillant a Milano.

Il cappotto termico attorno alla casa

Un sistema molto usato oggi per isolare l’ambiente domestico è realizzare un cappotto termico. Si tratta di una contropareti lungo tutto il perimetro esterno della casa. Si usa spesso il cartongesso per realizzare la controparete e poi l’intercapedine con il muro della casa si riempie con prodotti isolanti come il polistirolo.

Le finestre a taglio termico

Chi ha problemi di coibentazione dovrebbe anche domandarsi in che stato sono le finestre di casa. Se sono vecchie e rovinate, di sicuro fanno passare l’aria fredda da fuori. La soluzione per risolvere questo problema è installare nuovi infissi a taglio termico.

Il rivestimento sotto al pavimento

Soprattutto chi abita la piano terra o al piano rialzato e sotto non ha nessuno che scalda, avrà problemi di isolamento del pavimento. Per eliminare la sensazione di freddo che sale da sotto, sarebbe opportuno installare un apposito tappeto isolante sotto al pavimento. Se non fosse possibile perché non sono previste opera di ristrutturazione, basta rivestire il soffitto dei garage con del polistirolo o simili soluzioni.

Perché isolare è importante

Curare meglio l’isolamento termico di casa e la coibentazione aiuta a ridurre gli sprechi soprattutto quelli del sistema di riscaldamento ma anche quello dell’aria condizionata. Chi ha una casa ben isolata, ha il vantaggio di trattenere tutto il calore prodotto bruciando il costo gas naturale dentro a casa senza che venga disperso verso l’esterno. Ci sono diversi punti in cui avviene la maggiore dispersione di calore, come i muri perimetrali, le finestre, la porta di ingresso, il pavimento e anche il tetto. Insomma, tutte le parti che sono a contatto con l’esterno, se non sono isolate, sono dei cosiddetti ponti termici che fanno passare il caldo ed entrare il freddo nella stagione invernale. Capita invece il contrario nella stagione calda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here