Chi può fare intraprendere un corso di pilates

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Il pilates è una ginnastica che può essere fata da tutti quanti, praticamente dai 0 ai 100 anni. Vediamo però quali sono i benefici specifici che hanno alcune categorie particolari come le persone che hanno subito un incidente o un’operazione, le donne in gravidanza e gli anziani.

In riabilitazione. Le persone che hanno subito un incidente o un’operazione chirurgica che ha interessato muscoli e articolazioni, hanno un enorme benefico praticando il pilates. Molti esercizi sono normalmente utilizzati dai fisioterapisti durante i protocolli riabilitativi, infatti. Il pilates rafforza il muscolo e aiuta a ritrovare la piena mobilità. La ginnastica riabilitativa spesso va di pari passo con il pilates che ristabilisce l’equilibrio e promuove una corretta postura.

Le donne incinta. Le donne in gravidanza hanno dei corsi di pilates a Milano specifici per loro. L’obiettivo è quello di favorire il rilassamento ma soprattutto di rafforzare la muscolatura in previsione del parto. Si sente oggi molto parlare del pavimento pelvico che le donne in gravidanza devono rafforzare per facilitare il parto. Grazie alla consapevolezza del corpo che il pilates migliore, si impara a controllare meglio i muscoli, compresi quelli interni. Alcuni esercizi di pilates saranno poi da fare il giorno del parto proprio, consigliati anche dalle ostetriche, in particolari quelli per la respirazione. Il pilates, infatti, insegna controllare il respiro, cosa fondente durante il parto.

Gli anziani. Anche gli anziani possono avere enormi benefici dopo l’iscrizione ai corsi di pilates a Milano che sono pensati anche per loro. I medici consigliano per gli anziani di intraprendere un’attività che migliori la flessibilità. È proprio questo che il pilates fa, andando da lavorare sulla flessibilità e rafforzando i muscoli che sostengono meglio la persona evitando che perda l’equilibrio e cada. Con l’avanzare dell’età i muscoli tendono ad atrofizzarsi e un lavoro su tutto il corpo, proprio come quello promosso dal pilates, è di enorme giovamento. Inoltre, il pilates aiuta con i dolori muscolo scheletrici come il mal di schiena.

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