Acquisto, leasing o noleggio impianti termici: quale è la soluzione migliore

0

Nel momento in cui un’impresa ha bisogno di impianto termico o anche di condizionamento per svolgere la sua attività, ha diverse opzioni a suo carico: acquisto, leasing oppure noleggio. Vediamo quali sono le principali differenze tra le due modalità per capire quale sia la migliore per le diverse esigente.

I pro e contro dell’acquisto

Con il classico acquisto si diventa proprietari del bene in questione dietro al pagamento dell’intero costo. Spesso si è costretti a richiedere un finanziamento per avere tutta la cifra, indebitandosi. Bisogna anche preoccuparsi di manutenzioni e riparazioni. Alla fine del saldo del debito, il bene è purtroppo obsoleto e superato da quelli più recenti.

Vantaggi e svantaggi del leasing

Il contratto di leasing in pratica permette di avere l’impianto che serve pagandolo un po’ per volta. Spesso questa modalità viene preferita per diventare poi i proprietari del bene, ma non è l’unica soluzione. La società di leasing è un intermediario finanziario che affitta il bene dietro pagamento di una rata mensile. Il canone copre solo la locazione del bene e per le altre spese, come manutenzioni e riparazioni , sono a carico di chi ha il bene in affitto. I costi quindi sono piuttosto alti, senza contare la maxi rata iniziale e quella finale per il riscatto. A conti fatti, non conviene il leasing perché si va a pagare moltissimo per un bene che, a fine del contratto, vale davvero pochissimo sul mercato.

Perché preferire il noleggio operativo

Infine, esiste anche la possibilità del noleggio operativo impianti termici Milano per trovare il prodotto che serve. In questo caso, ci si rivolge a una società di noleggio che rende la pratica molto più svelta. Si ottiene l’impianto e si paga un canone tutto incluso. Questo vuol dire non si sborsa altro per manutenzione ordinarie e riparazione danni. A fine del contratto, spesso si restituisce il bene e si inizia il noleggio operativo impianti termici Milano nuovi di zecca con tecnologie più avanzate e innovative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here